• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comunicazioni urgenti

La Società Italiana di Mesoterapia comunica che il corso FAD dal titolo "Evidence Based Mesotherapy" coordinato dal provider Qlearning terminerà il 31 dicembre 2022 ed eroga 50 crediti ECM.

A maggior beneficio dei colleghi che necessitano crediti ECM, alla scadenza del triennio formativo la SIM ha proposto al provider uno sconto della quota di iscrizione, al seguente link si può trovare ogni informazione utile.


 

L’assemblea soci SIM hai letto i 18 consiglieri che guideranno la società italiana di mesoterapia nel prossimo triennio. Al seguente link possono essere consultati i ruoli e le cariche della SIM.

Il consiglio direttivo neo eletto ha anche confermato il comitato scientifico nazionale il comitato scientifico internazionale e la commissione di revisione scientifica.

Il presidente SIM ha attribuito ad ogni consigliere deleghe per condurre le attività scientifiche della Società Italiana di Mesoterapia.

Durante la prossima riunione del direttivo prevista per il giorno 7 Feb 2023  ciascun consigliere proporrà il proprio piano di lavoro per il triennio 2023-2025.

Tra i principali obiettivi della società italiana di mesoterapia sono stati sottolineati lo sviluppo della ricerca scientifica,  la produzione di documenti scientifici diretti alle autorità sanitarie nazionali ed internazionali per favorire la prevenzione, la cura e la riabilitazione dei pazienti.


   

Il corso FAD in mesoterapia basato su evidenze scientifiche è attivo fino al 31 Dicembre. Eroga 50 crediti ECM. Al seguente sito si trovano le istruzioni per iscriversi: https://qlearning.it/enrol/index.php?id=419

Il corso prevede una riduzione dei costi per tutti gli associati SIM. Si ricorda che a tutti i partecipanti è dedicata una sessione web finale dove si possono porre domande ai docenti.


 

Elezioni consiglio direttivo SIM 12 Novembre 2022 ore 9 – 11 presso Università Europea di Roma via degli Aldobrandeschi 190

Si invitano gli associati SIM a partecipare alle elezioni del nuovo consiglio direttivo pe il triennio 2023 – 2025. Ogni associato ordinario potrà esprimere la propria preferenza dalle ore 9 alle ore 11. Seguirà lo spoglio. Elettorale e la nomina dei 18 consiglieri. Si prega delegare altro Associato in caso di impossibilità a partecipare.


 

Per il rinnovo dello statuto e del regolamento SIM è convocata l’assemblea straordinaria degli Associati alle ore 9:30 di Venerdi 11 Novembre 2022 presso studio Notarile Raiti in via Maria Cristina 8 – Roma.

Si invitano gli associati SIM a partecipare alle elezioni del nuovo consiglio direttivo pe il triennio 2023 – 2025. Si prega delegare altro Associato in caso di impossibilità a partecipare


 

Il presidente SIM sta per convocare l’assemblea dei soci per le elezioni del nuovo CD. Si anticipa che la seduta elettiva si terrà il giorno 12 Novembre 2022 e sarà convocata con una email dedicata. Si rammenta a tutti gli Associati di comunIcare ogni eventuale variazione della propria email a direttivosim@societadimesoterapia.it 

 

Il Presidente sta per convocare l’assemblea per la revisione dello statuto SIM e nella stessa Assemblea verrà rivisto e aggiornato anche il regolamento SIM. Tutti gli Associati Ordinari con diritto di voto sono pregati di partecipare. Si rammenta a tutti gli Associati che le convocazioni saranno inviate via email e che ogni associato è tenuto a comunicare a direttivosim@societadimesoterapia.it ogni eventuale variazione della propria email. Si anticipa che l’assemblea si terrà in seconda convocazione il giorno 11 Novembre ore 9:30.

 

Il presidente SIM ha convocato l’assemblea dei soci per le elezioni del nuovo CD, la seduta elettiva si terrà il giorno 12 Novembre 2022. Si rammenta a tutti gli Associati che le convocazioni sono inviate anche via email e che gli associati sono tenuti a comunicare a direttivosim@societadimesoterapia.it ogni variazione della propria email.

 


   

Abbiamo ricevuto notizia della prematura scomparsa di Domenico Duccio Mediati.

La scomparsa dell’amico Duccio rappresenta una perdita incolmabile anche per la società italiana di mesoterapia alla quale Duccio aveva dedicato la sua esperienza contribuendo nella commissione scientifica orientando sempre lo sviluppo della mesoterapia basata sulle evidenze scientifiche e nel rispetto dei diritti del paziente. La società italiana di mesoterapia è vicina alla famiglia di Duccio Mediati.


 

Il CD SIM ha approvato il corso di formazione online (FAD) per il 2023 che andrà in onda dal 1 fino al 31 dicembre 2023. Esso erogherà circa 50 crediti formativi (ECM).

Il corso offre non solo lezioni teoriche, ma anche video lezioni che mostrano come eseguire la tecnica mesoterapica nelle varie aree di applicazione clinica.

Il corso sarò seguito da webinar gratuiti tenuti dai docenti per rispondere a quisiti dei partecipanti.

 

 


 

Il CD si è riunito e ha deliberato l’avvio del progetto scientifico MESORESEARCH https://mesoresearch.eu/login

La SIM ha realizzato una cartella informatica che permetterà di elaborare statisticamente i dati clinici al fine di aiutare i ricercatori a produrre pubblicazioni scientifiche. Questo progetto di ricerca, diretto dal *dott. Antonaci Luciano*, sarà testato da singoli ricercatori universitari e/o ospedalieri, ma anche da ricercatori selezionati da ASON con cui SIM collabora da tempo nel campo del dolore localizzato.

Il CD sta studiando le modalità di applicare MESORESEARCH anche per l’area flebologica, dermo-estetica. I risultati dei test saranno oggetto di prossime pubblicazioni scientifiche SIM.

 

Si avvisa gli Associati che sono stati pubblicati i seguenti articoli scientifici:

  • lettera all’editore di Aesthetic Medicine dal titolo *Can a code of ethics facilitate the development in aestheti field?* La pubblicazione sottolinea il ruolo del medico che applica la mesoterapia per finalità correttive/preventive estetiche, basandosi sulle evidenze e sul rispetto del codice etico della società Italiana di Mesoterapia;
  • l’articolo dal titolo *Intradermal therapy (mesotherapy) in dermatology *che sottolinea il ruolo della intradermoterapia distrettuale nel campo della dermatologia clinica. Tale pubblicazione è il frutto della revisione della letteratura scientifica proposta dalla SIM ad un gruppo di esperti;
  • l’articolo dal titolo *Intradermal Vaccination: A potential Tool in the Battle Against the Covid-19 Pandemic? *Sulla rivista medica Risk Management and healthcare policy. La pubblicazione sottolinea il ruolo della via intradermica nella vaccinazione. Tale pubblicazione è il frutto della revisione della letteratura scientifica condotta dalla SIM per sottolineare il ruolo dei vaccini nella lotta contro il Covid-19. Si approfitta per ringraziare tutti i medici Associati SIM che hanno collaborato a questo progetto scientifico nonostante il momento di profondo impegno clinico.

 


 

L’assemblea SIM ha approvato il consuntivo / bilancio del 2021 riportato nella pagina: https://www.societadimesoterapia.it/la-sim/rendiconto-finanziario

Il presidente SIM ed il CD hanno approvato l’elenco degli Associati SIM del 2021 aggiornando il libro dei soci.

La SIM ha comunicato la propria intenzione di avviare il processo di costruzione delle linee guida in mesoterapia secondo i dettami dell’Istituto Superiore di Sanità.

Nella stessa data la dott. essa Maggiori Enrica (SIM) ed il dott. Luigi Bertinato (ISS) hanno presentato il trattato di mesoterapia che ha ricevuto egida della SIM ed ha coinvolto oltre 50 esperti. Il testo sarà adottato dalla SIM come test di studio per i prossimi corsi di formazione Universitari e/o i corsi ECM.
 

 


 

Parte oggi il corso di formazione a distanza della SIM. Lezioni teoriche e video riprese della tecnica applicate nelle varie branche aiuteranno i colleghi a gestire nel proprio ambulatorio l’applicazione della intradermoterapia distrettuale secondo le norme di buona pratica clinica della SI. i Docenti si metteranno a disposizione dei colleghi che seguiranno la FAD per rispondere a quesiti o dubbi in webinar già
predisposti. Alla direzione del corso, la dr.ssa Maggiori Enrica e Guglielmo Costanza. Tutti i docenti rispondono al codice etico della SIM e nessuno ha conflitti di interessi diretti o indiretti. Auguriamo a tutti una buona Mesoterapia.

 

 


 

Si avvisa gli Associati che è stato pubblicato l’articolo dal titolo *Evidence based recommendations on mesotherapy: an update from the Italian society of Mesotherapy. *Questo articolo è il risultato dell’impegno di più di 100 esperti, nazionali ed internazionali, che hanno prodotto le raccomandazioni per eseguire una mesoterapia scientificamente appropriata. Per più di 12 mesi il gruppo di lavoro si è confrontato dopo avere esaminato circa 300 pubblicazioni. Questa pubblicazione rappresenta il punto di partenza per redigere le linee guida SIM.

 


 

Si avvisa glli Associati che sulla rivista Drug Design, Development and Therapy è stato pubblicato l’articolo dal titolo *A Call to Action by the Italian Mesotherapy Society on Scientific Research* che sottolinea l’impegno della SIM nel campo della ricerca scientifica per sviluppare la mesoterapia.

 


 

Si avvisa gli Associati SIM che è stato pubblicato l’articolo scientifico intitolato: *Manifesto for research on intradermal vaccines proposed by the Italian Society of Mesotherapy*. Questo articolo, redatto da un gruppo di esperti, rappresenta la posizione ufficiale della SIM nel campo della vaccinazione. La SIM ringrazia le Autorità Sanitarie per l’intenso sforzo adoperato per la campagna vaccinale contro il Covid-19.

 

 


   

Si avvisa gli Associati SIM che è stata accettata la pubblicazione dal titolo* Mesotherapy: From Historical Notes to Scientific Evidence and Future Prospects*.

Questo articolo sottolinea come la tecnica mesoterapica sia il frutto di pioneristiche esperienze di ricerca clinica e finalmente vengono citati i nomi dei primi ricercatori che hanno tracciato la linea di ricerca che oggi rappresenta il maggior impegno della SIM. Tale articolo chiarisce anche a livello internazionale quale sia il meccanismo di azione della intradermo terapia distrettuale, oltre a quello farmacologico.


 

Il periodo pioneristico che ha caratterizzato la Mesoterapia ha ceduto il passo alla revisione critica basata sulle evidenze condotta dalla Società Italiana di Mesoterapia.

Oltre 110 specialisti hanno contribuito alla realizzazione delle prime raccomandazioni in Mesoterapia. Una task force di esperti ha coordinato per circa un anno i lavori di revisione e i risultati sono oggi in stampa.

I medici che vogliono prenotare una copia, possono scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Si sottolinea agli Associati che è stata pubblicato il lavoro dal titolo *Il burden economico dell’inappropriatezza prescrittiva  nella gestione dell’osteoartrosi in Italia. *In questo articolo si sottolinea come la tecnica infiltrativa localizzata permette una maggiore appropriatezza rispetto alla terapia sistemica in alcune sottopopolazioni di soggetti nei quali gli antinfiammatori possono essere controindicati. Si ringrazia il gruppo di lavoro condotto del prof. Americo Cicchetti del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma per il prezioso contributo alla ricerca clinica che questo articolo stimola.

 


       

Si Avvisa gli Associati SIM che è stato pubblicato l’articolo dal titolo *Intradermal therapy (mesotherapy): the lower the better *che sottolinea come la minore dose ottiene risultati clinici utili rispetto ai maggiori dosaggi di farmaco.
 
Si ringraziano il prof Fabio Gori e la dr.ssa Barbara Bifarini per aver aperto questo nuova linea di ricerca clinica utile per lo sviluppo della mesoterapia.

     

L’assemblea degli Associati della Società Italiana di Mesoterapia (SIM) ha eletto il nuovo consiglio direttivo.
 
L’Assemblea ha eletto 18 consiglieri e tre probiviri. Il CD insediato ha confermato le commissioni scientifiche nazionale, internazionale, i revisori scientifici e i rappresentanti di 20 Regioni Italiane. https://www.societadimesoterapia.it/la-sim/direttivo
 
Nella stessa seduta è stato approvato il nuovo statuto ed il codice etico già disponibili alla pagina: https://www.societadimesoterapia.it/la-sim/statuto-e-codice-etico-sim

 


 

Si avvisa gli Associati SIM che è stata approvata la pubblicazione dal titolo* Rational for the Intradermal Therapy (Mesotherapy) in Sport Medicine: From Hypothesis to Clinical Practice*. Questa review sottolinea il ruolo della mesoterapia nella medicina dello sport e rappresenta la base di partenza per sviluppare questa tecnica in questa utile applicazione clinica.

 


 

Il presidente SIM sta per convocare l’assemblea per la modifica dello statuto SIM e le elezioni del prossimo triennio. La comunicazione sarà inviata via email. pertanto tutti gli associati sono tenuti a comunicare rapidamente ogni eventuale variazione della propria email a direttivosim@societadimesoterapia.it
 
Si prega gli Associati di partecipare all’assemblea o di far pervenire la propria delega.

 


     

Il Presidente SIM ha convocato l’assemblea degli Associati per eleggere il nuovo CD. Nella stessa occasione sarà approvato il nuovo statuto SIM e il regolamento SIM come da ordine del giorno della convocazione. Il notaio Raiti Nicola presiederà la riunione.

 


   

L’assemblea SIM ha approvato il bilancio SIM e l’elenco degli Associati SIM del 2017 aggiornando il libro dei soci.

 


 

L’assemblea SIM ha approvato il bilancio SIM e l’elenco degli Associati SIM del 2016 aggiornando il libro dei soci.

 


 

Si Avvisa gli Associati SIM che è stato pubblicata una rapid response sul British Medical Journal: Mesotherapy (intradermal therapy) to reduce the systemic  riskon NSAIDs in real practice


 

Sostieni la Società Italiana di Mesoterapia

Accedi ai vantaggi e ai contenuti riservati

Ricevi la newsletter SIM

Rimani informato sulle nostre attività

Vuoi diventare coordinatore locale?

Se sei socio SIM e vuoi far parte del gruppo di coordinatori locali puoi scrivere a segreteriasim@societadimesoterapia.it

© 2022 Società Italiana di Mesoterapia. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy