Messaggio del Presidente onorario

Dalla sua fondazione la Società Italiana di Mesoterapia (S.I.M.) ha divulgato il metodo attraverso Congressi Nazionali e Corsi base annuali.

L’Intradermoterapia Distrettuale (I.T.D.) è stata presentata in molti Congressi della Società Italiana di flebolinfologia, in Convegni SINFER e di Medicina Fisica e Riabilitazione, in tutti i Congressi della Società Italiana di Medicina estetica, inoltre è stata proposta con successo presso Centri Ospedalieri e Universitari, in particolare in reparti di Medicina fisica e Riabilitazione, di Angiologia e di Dermatologia. L’ITD è stata notevolmente apprezzata in Istituti Universitari di Medicina Veterinaria e presso il Comando del Corpo Veterinario dell’Esercito.

La divulgazione della migliore Intradermoterapia è stata affidata anche ad organi di stampa, dapprima con il Giornale di Mesoterapia poi con il Bollettino SIM, attualmente non più proponibili.

La Società Italiana di Mesoterapia, nell’intento di adeguare sempre di più la metodica alle norme della buona pratica clinica, ha voluto allestire un nuovo sito internet, un sito interattivo non solo per essere vicini al paziente e soddisfare le sue richieste ma anche per mantenere e avviare contatti con il mondo medico, per scambiare opinioni con colleghi interessati al metodo, per proporre a organizzazioni Ospedaliere o Universitarie ipotesi di lavori di ricerca, al fine di realizzare seri studi sulla metodica.

La Società Italiana di Mesoterapia propone protocolli e linee comportamentali basati su severi criteri scientifici circa indicazioni, tecnica di esecuzione e utilizzo di farmaci o presidi iniettabili per via intradermica per evitare che, nella pratica, si possa incorrere in eventi avversi già conosciuti, perciò evitabili. Non ultimo, ridurre i casi di malpractice anche in questo settore della terapia.

La S.I.M., sensibile a certi problemi, ha istituito una sezione di farmacovigilanza che prende in esame i dati riportati dalla letteratura internazionale sulle reazioni avverse a seguito di intradermoterapia distrettuale con utilizzo non solo di farmaci ma anche di presidi, quali i filler riassorbibili (dati pubblicati su riviste scientifiche o riportati dalle Aziende produttrici).

Convenzioni per i soci

   

Utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare su questo sito web o cliccando su ACCETTO, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Policy