Consenso informato

In questa sezione  abbiamo inserito il foglio informativo che riassume gli argomenti che devono essere trattati con il paziente a cui, dopo una accurata diagnosi e scelta del piano terapeutico, si intenda consigliare la terapia intradermica.

Il foglio informativo proposto rappresenta, dunque, una traccia con la quale il medico potrà istruire il paziente ad una consapevole scelta del piano di cura individuale. Tale atto è propedeutico all'ottenimento del valido consenso informato.

Il foglio informativo potrà essere modificato in funzione della specifica cura che si sceglierà di eseguire.

Il paziente va istruito sul tipo di composto  usato e sul tipo di follow up che verrà applicato. Si rammenta che nel caso della applicazione della mesoterapia a scopo antalgico, è necessario trascrivere in cartella clinica l'intensità del dolore, il tipo di dolore, le tecniche analgesiche utilizzate ed il follow up (nel rispetto della legge n.38 del 15 Marzo 2010).

Tale comportamento è da parte della SIM raccomandato anche nel caso della applicazione della terapia intradermica in altri settori della medicina.

Il foglio informativo è revisionato con cadenza annuale a cura del direttivo SIM.

- Scarica il foglio informativo

Foglio informativo

Updated on 27 Aprile 2017

Convenzioni per i soci

   

Utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare su questo sito web o cliccando su ACCETTO, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Policy